:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
11
Mag

A Ravenna ritorna GialloLuna NeroNotte

di
Commenti () - Page hits: 1000

IN SETTEMBRE A RAVENNA RITORNA GIALLOLUNA NERONOTTE

Qualche anticipazione sulla rassegna che in questo 2006 sarà dedicata alla donne nel giallo

 

Anche in questo 2006 a Ravenna prenderà vita la rassegna GialloLuna NeroNotte, promossa dalla Provincia di Ravenna e organizzata dall’Associazione Culturale PA.GI.NE. Sono già state fissate le date, dal 28 settembre all’8 ottobre, e la tematica che legherà il variegato cartellone: le donne nel giallo, sia come personaggi sia come autrici. Sarà questa l’occasione anche per rendere omaggio alla regina del giallo, Agatha Christie, nel trentesimo anniversario della morte.

GialloLuna NeroNotte, fin dalla sua prima edizione, 2003, ha proposto al pubblico, non solo quello degli appassionati, un’ampia panoramica di eventi legati alla letteratura gialla: dagli incontri con gli autori alle presentazioni di libri, dalle cene con delitto alle mostre inedite, dal cinema agli spettacoli teatrali, questi ultimi particolarmente pensati per ragazzi e bambini.

L’ossatura della nuova edizione del Festival conferma questa formula, anzi rilancia. Infatti, oltre a riproporre le sezioni arricchite di nuovi interessanti spunti, in questo 2006 sono in cantiere anche alcune iniziative specifiche sul libro: la realizzazione di una guida-percorso dei libri gialli conservati nelle biblioteche del Sistema bibliotecario provinciale, la lettura di alcune pagine dei libri da parte di attori o altri personaggi noti nel corso degli incontri con l’autore.

Hanno già garantito la propria presenza le scrittrici: Stella Duffy, Sabina Colloredo, Luisa Carnielli, Claudia Salvatori, Grazia Verasani, Christine Von Borries, Alda Teodorani. Saranno poi a Ravenna anche Lia Volpatti e Gianfranco Orsi, autori di saggi come ‘Il segreto di Agatha Christie’ e ‘C’era una volta il giallo’.

La buona reputazione che ha contraddistinto GialloLuna NeroNotte in questi tre anni di svolgimento, con un incremento di successo e di riconoscibilità anche a livello nazionale, ha fatto sì che per questa edizione si stiano prefigurando alcune importanti collaborazioni, come quella con il “Women’s fiction festival” di Matera, unico evento in Europa dedicato alla narrativa femminile, che quest’anno sarà centrato proprio sul giallo e sul noir.

 

 

Hanno già confermato la propria collaborazione con GialloLuna NeroNotte: Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Banca Popolare di Ravenna, Associazione 'Il Centro', Hera Ravenna, Confcooperative, Libreria Modernissima, Michele Casadio Consulting, Bbk, Santafè, Mowa, Lions Club Dante Alighieri.

 

 

 

Ufficio stampa per Coop. Aleph:

rif. Pierluigi Papi tel. 338 3648766 papi@coopaleph.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 59 millisecondi