:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
9
Mag

Premio Letterario Chianti

di
Commenti () - Page hits: 800

 Premio Letterario Chianti

Comune di Greve in Chianti (FI) – Comune di Barberino Val d’ Elsa (FI) - Comune di Impruneta (FI) - Comune di Radda in Chianti (SI) - Comune di San Casciano Val di Pesa (FI) – Comune di Tavarnelle Val di Pesa (FI) - Rivista Culturale Stazione di Posta
 
PREMIO LETTERARIO CHIANTI
XIX EDIZIONE – 2005\2006
Sabato 6 Maggio 2006, presso la Fattoria Castello di Verrazzano in Greve in Chianti, si è svolta la cerimonia finale della diciannovesima edizione del Premio Letterario Chianti riservato a volumi di narrativa editi nell'anno 2004.Lo spoglio delle schede della Giuria dei Lettori, composta quest’anno da 249 membri di cui 215 votanti, ha proclamato vincitore ALESSANDRO PERISSINOTTO per il romanzo " AL MIO GIUDICE " edito da Rizzoli.
I seguenti autori finalisti, selezionati da una Giuria Tecnica presieduta da Giorgio Luti, e composta da Paolo Codazzi, Cecilia Bordone (rappresentante del Comune di San Casciano Val di Pesa), Alessandra Carrai (Assessore alla Cultura del Comune di Radda in Chianti), Giacomo Cencetti (Assessore alla Cultura del Comune di Barberino Val d’Elsa), Silva De Marchi (rappresentante del Comune di Impruneta), Carlo Fiaschi (rappresentante del Comune di Greve in Chianti), Elisa Prati (rappresentante del Comune di Tavarnelle Val di Pesa), hanno presentato il loro libro in sabati dei mesi di febbraio, marzo, aprile 2006 al pubblico della Giuria dei Lettori presso luoghi storici e fattorie del Chianti Classico:
Cristina Acidini - " La lupa e il leone " - Le Lettere 2004
Carla Cerati - " L’intruso " - Marsilio 2004
Alessandro Perissinotto – " Al mio giudice " - Rizzoli 2004
Shulim Vogelmann - " Mentre la città bruciava " – Giuntina 2004
Bijan Zarmandili - " La grande casa di Monirrieh " – Feltrinelli 2004
L’incontro è iniziato con il conferimento a Giorgio Luti della cittadinanza onoraria di Greve in Chianti per l’occasione dell’ottantesimo compleanno, motivata oltre che dal prestigioso curriculum di Docente Universitario, Critico Letterario, Scrittore, per aver qualificato il Premio Letterario Chianti presiedendo la Giuria Tecnica fin dalla prima edizione.
Altre informazioni sulla manifestazione potrete rilevarle nel sito della rivista culturale Stazione di Posta, www.stazionediposta.it , pagina Premio Letterario Chianti.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 94 millisecondi