:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
7
Mag

X Artisti In Piazza 2006 - Pennabilli (PU)

di
Commenti () - Page hits: 900

Pennabilli (Pesaro Urbino).

Musica, genialità, divertimento e curiosità dai cinque continenti tornano dal 28 maggio al 4 giugno 2005 a Pennabilli (e frazioni), città medievale dell'entroterra tra Rimini e Pesaro, per la decima edizione del Festival internazionale dell'arte di strada "Artisti in piazza".

Un appuntamento ormai classico con l'intrattenimento, il teatro e la musica sotto le stelle, senza dubbio una delle manifestazioni più importanti del settore programmate in Italia.

 

La tranquilla vita del borgo malatestiano e delle sue frazioni viene completamente rivoluzionata: 50 gruppi, per un totale di circa 200 artisti (giocolieria, musica, teatro di strada, etc..) convergono da ogni angolo del pianeta per presentare i loro spettacoli (circa 80 repliche giornaliere). Molti di essi per la prima volta in Italia, si esibiscono rigorosamente "on the road", nei vicoli e nei piazzali, nel Tendone da Circo affittato per l'occasione, nello splendido Teatro Vittoria di Pennabilli, a tu per tu con migliaia di spettatori in arrivo da tutta Italia.

 

Dieci anni di festival, importante traguardo che l’organizzazione non poteva non celebrare con novità ed iniziative particolari.

Le novità riguardano innanzitutto il festival vero e proprio, ossia, le quattro giornate di divertimento e cultura internazionale che si svolgono nel centro storico di Pennabilli dal 1 al 4 giugno, vengono per la prima volta precedute dal PREFESTIVAL che toccherà le frazioni del comune di Pennabilli. Miratoio, Torre di Bascio, Scavolino e Maciano ospiteranno nelle giornate dal 28 al 31 maggio un assaggio degli spettacoli che potremo vedere a Pennabilli.

 

A caratterizzare il festival ci sarà il colorito “Mercato del solito e insolito”, mercatino originale incentrato sull’artigianato artistico, ricco di oggetti unici costruiti a mano; non mancherà inoltre il “Tendales”, il dipinto su tela più lungo del mondo, oltre 1,5 km di colori e sogni che il pubblico potrà contribuire ad allungare personalmente chiedendo i colori ai ragazzi dell’Ass. Cult. Estendales. I luoghi di divertimento del festival saranno inoltre il Saloon, il bar in stile western allestito nel guasto malatestiano del centro storico, il Palacirco, il Palachef. Spalancherà il sipario anche il Teatro Vittoria che ospiterà gli spettacoli teatrali che necessitano di particolari allestimenti. Il teatro inoltre sarà sede della mostra fotografica “Carpe Diem”, fotografie scattate dal pubblico di Artisti In Piazza edizione 2005 e selezionate dall’organizzazione per dar forma a questa esposizione di scatti che hanno immortalato la magia di un gesto, di un momento artistico, di un’espressione o di un semplice sorriso.

 

Per info sui luoghi del festival e sullo svolgimento della manifestazione: www.artistiinpiazza.com

 

I primi artisti confermati: Cloghoppers (music commedy duo from UK) - Afro Jambo Acrobats (acrobazie dal Kenia) - Ruben Rojo y los muchachos (musica sudamericana) - Mat Ricardo (giocoleria-gentleman-juggler) - Antonio Ramberti (musica e teatro) - Bangditos (spettacolo pirotecnico dalla Germania) - Dago Red (musica blues) - Gadjo (swing music) - Giullari del diavolo (giocoleria) - Roaring Emily Band (musica dixy) - La Paranza del Geco (pizzica e tarantella) - Quartet S'cherzo (musica folk russa) - Thomas Blackthorne (fachiro UK) - Dreva (musica di ricerca russa) - Etran Finatawa (musica dell'etnia Tuareg) - Sara Cappello (cantastorie siciliana) - Compagnia musicallergica (onemanband) - Andreas l'astronauta (giocoleria acrobatica) - Girovago e Rondella (family circus) - Quetzalcoatl (Danza e percussioni Maya) - Tony Clifton Circus (teatro di strada) - Full House (circo) - Arcipelago Circo Teatro (circo acrobatico africano) - Chris Lynam (clown-comico-attore UK) - Cie A&O – Jopplada - Gnagno (giocoleria-clown) - Desperate men (teatro di strada comico) - Tony Caradonna (clown) - Milon mela (danze, musica, show dall'India) - Aticus Tilt - Marivelas (tetaro di figura e teatro di oggetti) – Ciaolyns.

 

                       

INFO: www.artistiinpiazza.com (COMUNICATI, FOTO, AUDIO E VIDEO)

 

Associazione Ultimo Punto

Via delle Confraternite, 4 – 61016

Pennabilli (PU)

Tel/fax 0541 928003

info@artistiinpiazza.com

Ufficio Stampa

Matteo Cenerini

335.56.35.534 press@artistiinpiazza.com

Chiara Ligi

338.35.63.651 press@artistiinpiazza.com

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 80 millisecondi