:: Home » Eventi » 2004 » Novembre
2004
4
Nov

RAPPRESENTARE IL CORPO

di
Commenti () - Page hits: 900

ARTE E ANATOMIA DA LEONARDO DA VINCI

ALL’ ILLUMINISMO

11 DICEMBRE 2004 – 20 MARZO 2005

Nell’ambito delle Celebrazioni per il IV Centenario della morte di Ulisse Aldrovandi, il Museo di Palazzo Poggi dell’Università di Bologna allestisce la mostra Rappresentare Il Corpo. Arte e anatomia da Leonardo Da Vinci all’Illuminismo. Un viaggio affascinante nelle rappresentazioni del corpo e nel lento disvelamento dei prodigi e dei misteri del suo funzionamento. Oltre duecento, tra dipinti, disegni, sculture, incisioni, libri e codici, illustreranno il rapporto di collaborazione tra arte e scienza nell’acquisizione, nella rappresentazione, nella divulgazione delle conoscenze anatomiche nel corso dell’età moderna e del ruolo centrale che ebbe l’Ateneo bolognese, da Leonardo da Vinci, passando per la rappresentazione del Cristo Morto (diverese saranno le tele dedicate a questo tema, una su tutte il Cristo Morto di Annibale Carracci) fino ad arrivare alle cere anatomiche del Settecento.

L’esposizione sarà un  racconto appassionante degli sforzi che hanno consentito una sempre più dettagliata e precisa descrizione di ciò che si cela all’interno del corpo umano, dei suoi meccanismi di funzionamento e dei rapporti che regolano le sue parti.

La mostra ospiterà in via eccezionale sette disegni autografi di Leonardo da Vinci provenienti dalla collezione reale della Regina d’Inghilterra a Windsor.

Scheda

Titolo: Rappresentare Il Corpo. Arte e anatomia da Leonardo Da Vinci all’ Illuminismo

Sede: Museo di Palazzo Poggi via Zamboni, 33 - Bologna

Inaugurazione: 11 dicembre 2004

Periodo: dal 11 dicembre 2004 al 20 marzo 2005

Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Costo Biglietti: intero 6 euro; ridotto: 4.00 euro; per gli studenti di ogni ordine e grado ingresso gratuito

Visite guidate: per i gruppi è necessaria la prenotazione. Con i gruppi possono essere concordate visite in orari serali nei giorni di venerdì e sabato.

Informazioni e prenotazioni dalle 10 alle 13: telefono:0512099900; email: mostre.palazzopoggi@email.it

Sito web: http://www.unibo.it/musei/palazzopoggi/

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 73 millisecondi