:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
2
Mag

Franco Alvisi a Officine Minganti

di
Commenti () - Page hits: 1150

FRANCO ALVISI E LA SUA POESIA
AL CENTRO COMMERCIALE OFFICINE MINGANTI


Bologna, 02 maggio 2006 - Giovedì 4 maggio, alle ore 18.30, all'interno del nuovo centro commerciale Officine Minganti, Franco Alvisi, il poeta dell'ultima edizione del Grande Fratello, dialogherà con Giorgia Olivieri, in arte Aeiouy, curatrice de Lo Spettro dell'Alvisità, Fan Cleb Autoproclamatosi Ufficiale di Franco Alvisi.
 
L'incontro sarà sia l'occasione per ascoltare alcuni versi tratti da "Primavera Bizantina - Cronache liriche dallo sfacelo", sua prima raccolta di poesie, sia per avere anticipazioni sulla prossima raccolta, presto nelle librerie, "Zuccheri Elettrici - Caravelle". Il Poeta parlerà della sua poetica e leggerà il Manifesto del Ridicolismo, movimento letterario avanguardista da lui stesso fondato. Sarà inoltre un'occasione per incontrarlo e rispondere alle domande dei suoi fans.

L'appuntamento apre il ciclo di eventi dal titolo "Le arti salutano l'apertura delle Ex Officine Minganti": musica, cinema, fotografia, danza, architettura e laboratori d'arte per bambini si alterneranno negli eventi proposti durante tutto il mese di maggio.
 
Lo Spettro dell'Alvisità, nasce da una costola del celebre blog Lo Spettro della Bolognesità, punto di riferimento per i bloggers bolognesi e non solo, in occasione dell'entrata del poeta felsineo nella Casa più famosa d'Italia. Il blog dedicato al Poeta è un luogo semiserio in cui le gesta di Franco Alvisi sono state discusse con molta ironia nei giorni della sua permanenza all'interno della Casa del Grande Fratello ma che sono tuttora trattate ora che il gioco è finito e il Poeta è diventato un personaggio televisivo affermato.

Franco Alvisi nasce nel Mezzogiorno d'Italia nella primavera del '77. Spirito istrionico e incandescente, nella convinzione radicale che la sete di assoluto vada temperata con l'ironia, è fondatore di un'avanguardia chiamata "Ridicolismo". Nemico giurato del progresso, delle violenze e delle convenzioni, dopo una laurea in Lettere Moderne e una incursione nell'Import-Export, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Letterature dell'Europa Unita presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. Il prof. Ruggero Campagnoli ha l'arduo compito di condurlo alla stesura di una tesi sulle forme retorico-psicoanalitiche del futurismo europeo, impedendogli fra le altre cose di trascorrere lunghi periodi di ricerca in Brasile o in altre pericolose località tropicali. L'amore per le donne e per la vita lo ha fatto ammalare di poesia in età precocissima. Da allora non è più guarito. E, aggiungeremo, non accenna affatto a migliorare.

Il Centro Commerciale Officine Minganti, inaugurato il 26 marzo scorso, è stato realizzato nella ex fabbrica metalmeccanica di via della Liberazione a Bologna, con un originale progetto di recupero e valorizzazione del fabbricato razionalista degli anni '50. Una piazza coperta che collega due quartieri in pieno sviluppo, la Fiera e la Bolognina, e tre piani che ospitano sette ristoranti e bar, un centro benessere di oltre 4mila metri con piscina, la prima delle librerie.coop a Bologna, un supermercato Coop e una trentina di negozi e uffici.

Distinti Saluti.

Ufficio Stampa
ComunicaMente
Daniele Franco - daniele_franco@hotmail.it
Tel. 338-9252411

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 52 millisecondi