:: Home » Eventi » 2006 » Aprile
2006
30
Apr

La rivoluzione di Sigmund Freud

di
Commenti () - Page hits: 850

1856 – 2006

Anniversario della nascita di

Sigmund Freud

 

 

6 maggio – 6 giugno 2006

Torino

Cavallerizza Reale – Maneggio Chiablese

Via Giuseppe Verdi, 9

 

“La rivoluzione di Sigmund Freud”

mostra fotografica

 

Inaugurazione: sabato 6 maggio, ore 18.30

 

Il 6 maggio sarà inaugurata a Torino, alla Cavallerizza Reale - Maneggio Chiablese, la mostra fotografica “La rivoluzione di Sigmund Freud”, in collaborazione con Torino Capitale Mondiale del Libro, Città di Torino, Regione Piemonte e Gruppo Bodino.

 

La mostra, curata dalla casa editrice Bollati Boringhieri, vuole ripercorrere, attraverso la suggestione delle immagini fotografiche dell’epoca, la vita e la parabola di un mondo privo di centro, che rappresentarono la scenografia inedita e feconda, nel quale Sigmund Freud elaborò il suo pensiero rivoluzionario.

 

La mostra è suddivisa in sette sezioni: Le origini (1856 – 1888), L’invenzione della psicoanalisi (1888 – 1900), Il movimento psicoanalitico (1901 – 1911), Le sorti dell’umanità (1912 – 1922), La malattia e l’eredità (1923 – 1929), L’avvento del nazismo e la diaspora (1929 – 1938), La morte (1939).

 

“Più dell’immagine di Albert Enstein con i suoi capelli bianchi, più del sorriso arguto di Enrico Fermi, è Sigmund Freud con il suo volto pensoso colui che rappresenta, e sembra riassumere in sé, la cultura del Novecento. Le sue opere, e tutta la sua costruzione di proposte e di idee – la psicoanalisi – caratterizzano un’intera epoca… Freud rimane un gigante della nostra epoca in primo luogo perché ha trasformato l’immagine corrente della persona. Non soltanto le sue idee sulla vita sessuale hanno contribuito a vincere i moralismi più retrivi: le sue opere continuano a invitarci al realismo per quanto concerne la concezione della natura umana e il problema del rapporto fra l’individuo e la società” (Giovanni Jervis)

 

Cavallerizza Reale

Maneggio Chiablese

Via Giuseppe Verdi, 9 – 10124 Torino

Apertura: dal 6 maggio al 6 giugno 2006

Orari: da martedì a domenica ore 11.00 - 18.00.  Chiuso lunedì

Ingresso libero

 

Per informazioni

Bollati Boringhieri editore

Corso Vittorio Emanuele II, 86 – 10121 Torino - Tel. 011 5624259 - www.bollatiboringhieri.it

Ufficio Stampa: bollatiboringhieri@stilema-to.it - roberta.canevari@stilema-to.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 235 millisecondi