:: Home » E-Book » Autori » Luigi Pingitore

Luigi Pingitore ()


Luigi Pingitore, 32 anni. Vive a Napoli.
Laureato in lettere moderne con una tesi sul cinema e la poesia di Pier Paolo Pasolini; la tesi è attualmente ospitata integralmente dal sito www.pasolini.net
Sempre su pasolini ha scritto articoli di critica cinematografica per la rivista Cinema Libero.
A novembre 2005, in occasione del trentennale della morte di Pasolini, in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli e con l'università di Salerno, prenderà parte ad una tre giorni di incontri e dibattiti sulla vita e l'opera poetica di Pier Paolo Pasolini.

Esordio nel 1999 con un racconto Blue Rooms pubblicato nella raccolta Prefigurazioni (Avagliano editore)

Vincitore nel 2001 del premio di poesia inedita 'Dario Bellezza' con la silloge dal titolo Cantica del Visionario liquido.
Tale lavoro come previsto dal bando del premio avrebbe dovuto essere pubblicato dall'editrice Empiria, abituale partner della manifestazione. Ma a tutt'oggi persistono problemi fra i due enti che hanno rimandato la pubblicazione.

Dal 2004 è curatore per la Oèdipus edizioni di una collana di nuova scrittura: Liquid:
Liquid nasce come punto di riferimento per quegli scrittori che in Italia sentono il bisogno di contraddirsi e contaminare; che intrattengono rapporti costanti nella loro estetica con le arti figurative, plastiche e musicali e si sentano imprescindibilmente legati alla loro generazione - generazione di pixel e di led - sentendo come ricchezza il contrasto tra una ricerca 'pura' sul linguaggio e il vivere nel contesto urbano e post-moderno delle architetture del XXI° secolo, di cui assorbono spinte e dinamiche.
Primi due volumi pubblicati:
Perché la visione non si racconta (poesia) di Luigi Pingitore
Pineta (narrativa) di Gianluca Soldi
In preparazione Quadranti (poesia) di Giulio Marzaioli

Nel 2005 pubblica la sua prima raccolta di versi: Perché la visione non si racconta (Oèdipus edizioni). Quattro poemi in versi sciolti e un epilogo (boys of summer) che è anche il primo tentativo in Italia di attuare cover di liriche altrui come avviene normalmente in musica: in questo caso è un omaggio e una riscrittura di una lirica thomasiana I see the boys of summer…


Ottobre-novembre 2005. Pubblicherà per la collana Pop-up della Cadmo editore la prima opera di narrativa: IN THE MOOD.
Seconda parte di una trilogia di romanzi dedicati all'estate e alla linea d'ombra. Scritto nel 1996 e completato nel 2002.
La prima parte non è ancora stata pubblicata ed è attualmente in fase di trasformazione in un progetto cinematografico.
La terza parte è attualmente in fase di scrittura e sarà il romanzo che chiuderà il ciclo.
In the mood in tal senso è la sintesi e il punto di chiusura del periodo blue.

Si occupa di sceneggiature cinematografiche da molti anni.
Finalista al premio Pescara_Script del 2002 con la sceneggiatura per cortometraggio Nell'ora del blue.
Ha diretto cinque cortometraggi.
Attualmente sta sviluppando un progetto intitolato Variazioni Parallele - Digital Diary. Sette cortometraggi ambientati in sette diverse città e che raccontano una storia dallo stesso incipit, un incontro fra un uomo e una donna, sviluppato poi in sette diverse variazioni. Il progetto è stato pensato per essere sviluppato e affidato a registi esordienti che si cimentino col digitale.
Accanto a questo progetto ha elaborato un ciclo di brevi corti musicali intitolato REM. Ognuno dei corti sarà diretto da lui e fotografato da un giovane talento della fotografia italiana. E sarà un omaggio a una composizione musicale.


Sta per completare la stesura della sua prima sceneggiatura di lungometraggio. Per la quale auspica fiducia dal mondo industriale del cinema. Altrimenti ricorrerà alle chimere della produzione indipendente in digitale.


Fotografa. Dal 2002 raccoglie materiale per una mostra sul tema del corpo e del sole.
Accumula inoltre scatti in polaroid che un giorno costituiranno la sua memoria 'alla Krapp.'

Lavora in televisione come dialoghista e sceneggiatore.

Pubblicazioni e interventi sulle riviste: Sud, Inter_Res, sul sito procidamix.com

Numeri:
Annate: 2005 (1)
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 189 millisecondi