:: Home » E-Book » 2005 » Maggio
2005
5
Mag

Ai trenta all'ora

Commenti () - Page hits: 1750
Dettagli
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 28800 parole (tempo di lettura: 90-130 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Dall'autrice di ''Piccoli doni'' e di ''Non si sa mai'' un romanzo che esalta la letteratura del gesto quotidiano e che ritrae, dipingendo uno spaccato su Elena e Andrea, quel mondo moderno che si può riconoscere così bene, in tutte le sue peculiarità, solo quando è raccontato. Per scoprire che a volte capita a tutti di ''vivere ai trenta all'ora''.
Estratto

***





Sono in un ristorante, con Andrea. E' uno dei migliori ristoranti di Bologna, e, per quel che ne so, anche uno dei più cari. Ci sono già venuta una volta, tempo fa, quasi per caso, ma dopo aver pagato il conto, mi sono ben guardata dal tornarci. Il mio è uno stipendio da impiegata, e anche se mi piace molto mangiare, non posso permettermi certi lussi. Però, per noi stasera è un'occasione speciale, Andrea ha avuto una promozione al lavoro, ed è contento come non lo vedevo da mesi. Anch'io sono contenta, sono contenta per lui, perché se lo merita, Andrea si impegna davvero nel lavoro, ed è una persona molto intelligente, capace e precisa.
Brindiamo e cominciamo a mangiare. Abbiamo ordinato carne alla griglia con un contorno di patate al forno e di verdure, poi, per lui un sorbetto al limone e per me un mascarpone. Lo guardo mentre mangia, ha un'espressione distesa, soddisfatta.
In fondo, forse un po' lo invidio, io non ho le stesse soddisfazioni che ha lui nel lavoro. Bisogna anche dire però che mi impegno meno, e che tutto sommato non mi interessa fare carriera, per me è più importante avere delle buone relazioni con le persone con cui lavoro, e quelle direi di averle.
Però, io ho sempre desiderato avere un bar, non fare l'impiegata, solo che poi le cose sono andate così.
Quando ero più piccola, e ancora studiavo, in estate andavo ad aiutare mia zia nel suo ristorante al mare. Mi occupavo soprattutto del bar, e mi piaceva molto. Mi piaceva l'odore del caffè, il profumo delle paste fresche alla mattina, il rumore della lavastoviglie. Mi piaceva anche parlare con i clienti, immaginare che lavoro facevano e che vita avevano.
Mi piaceva conoscere i vini, riconoscere quelli buoni da quelli scadenti, abbinarli ai cibi, e alla sera, preparare gli aperitivi e i cocktail.
Poi però, mi sono mancati i soldi e anche il coraggio per avviare un'attività tutta mia, sono andata a lavorare in un'azienda poco dopo la maturità, e da allora, quello è il mio lavoro.
Non che non mi piaccia, anzi, tutto sommato sono contenta, però quando entro in un bar, ecco, spesso mi guardo intorno con attenzione, guardo i tavolini, gli specchi, annuso l'odore del caffè, e mi immagino dall'altra parte del bancone. Chissà, magari un giorno…
“A che pensi?” Mi chiede Andrea.
“A niente di particolare, sono contenta per te Andrea!”
“Grazie, anch'io lo sono…”
Mi prende la mano e me la tiene stretta per alcuni secondi, poi riempie i bicchieri per un brindisi.

...continua...

Download
e-paperback
235 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
121 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
125 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
82 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
82 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
92 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
98 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
212 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Donatella Placidi
Nata a Bologna, dove vive, è laureata in pedagogia. Si occupa di grafologia e di scrittura, , ha pubblicato due romanzi con la casa editrice NonSoloParole Edizioni, ''Piccoli doni'' e ''Non si sa mai”, più alcuni racconti all'interno di antologie, tra cui ''Dammi spazio'' Edizioni Il Foglio, ''Buia è la notte'' NonSoloParole Edizioni e “Sangue corsaro nelle vene” Bacchilega Editore. Fa parte della redazione della rivista online di cultura e attualità http://www.oltrepensiero.it
:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 54 millisecondi