:: Home » E-Book » 2005 » Aprile
2005
25
Apr

Il Sole sorge sul Vietnam

Commenti () - Page hits: 2700
Dettagli
Collana: Saggi
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 6200 parole (tempo di lettura: 20-28 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Un e-book di immagini e parole. Non un reportage giornalistico, non un diario di viaggio, non un racconto di fantasia, ma un insieme di tutto questo, miscelato con arte e supportato da istantanee suggestive, per porgere un tributo ad un Vietnam contemporaneo e antico, fatto di luoghi, persone e storia. Dicono gli autori: ''questo libro è dedicato al popolo vietnamita.''
Estratto

Siamo arrivati in Vietnam mentre in Occidente arrivavano grida preoccupanti. La SARS stava facendo diventare gli aeroporti ospedali da campo e rendeva la gente fobica. La paura di morire era nell'aria. Siamo arrivati in Vietnam e abbiamo conosciuto un popolo in mascherina. Ai vietnamiti del sud non interessava molto della SARS. Mascherine contro il sole, contro l'inquinamento, contro l'aria. I vietnamiti ci sono piaciuti subito.

Siamo arrivati in Vietnam mentre l'Occidente bombardava l'Iraq, saccheggiava i musei di Baghdad, importava democrazia e libertà senza parsimonia. Su VT4, una rete televisiva vietnamita, le immagini in bianco e nero delle milizie vietcong si sovrapponevano a immagini colorate di soldati dell'esercito iracheno. Le scritte in vietnamita non le capivamo. Quelle in inglese sì. Dicevano: resistete.

Siamo arrivati in Vietnam nel Marzo del 2003 e siamo rimasti in quello straordinario Paese per più di due mesi. La nostra idea era quella di tornare a casa con abbastanza immagini e parole da fare un reportage. Le foto sono tante. Le parole di meno. I volti dei vietnamiti parlano da soli. Sono un popolo solare e orgoglioso. Sono un popolo che ha vinto. Un popolo che tenta di salvaguardare un suo patrimonio culturale e storico. Le città iniziano a subire il bislacco fascino dell'occidente ma la campagna vietnamita è immutabile. Trent'anni fa, da quella campagna, si levarono i battaglioni che accerchiarono Saigon. Un esercito di contadini stava per cancellare la presenza della più grande potenza militare del mondo.

Questo libro è dedicato a loro. Ai nobili contadini guerriglieri, alle donne che hanno sacrificato la propria giovinezza per scacciare l'invasore, al poetico Generale Giap, con le sue medaglie e i suoi libri di fiabe, al compagno Bih, ex partigiano, nostra guida nei bassifondi rurali di Ho Chi Minh Ville, a Anh, che cucina i migliori pho di Hué e forse di tutto il Vietnam.

Questo libro è dedicato al popolo vietnamita.

Lorenzo Mazzoni & Tommy Graziani

30 Aprile 2005

Download
e-paperback
647 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
533 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
536 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
19 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
190 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
550 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
530 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
554 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Lorenzo Mazzoni e Tommy Graziani

LORENZO MAZZONI

E' nato a Ferrara nel 1974. Scrittore e viaggiatore, ha pubblicato gli ebook Il sole sorge sul Vietnam, Le Bestie e Privilegi (www.kultvirtualpress.com), e i romanzi Il requiem di Valle Secca (Tracce, 2006) e Ost, il banchetto degli scarafaggi (Edizioni Melquìades, 2007). Alcuni suoi racconti sono apparsi sulle riviste Rotta NordOvest, Storie, I racconti di Luvi e Catrame Letterario.

TOMMY GRAZIANI

E' nato a Ferrara nel 1975. Viaggiatore e fotografo, vive a Londra da diversi anni. Ha pubblicato insieme a Lorenzo Mazzoni Il sole Sorge sul Vietnam (www.kultvirtualpress.com).
Collabora ai siti www.viaggiatorionline.com e www.viaggiscoop.com.

:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 64 millisecondi