:: Home » E-Book » 2004 » Giugno
2004
22
Giu

Sir Arthur Conan Doyle

Commenti () - Page hits: 2150
Dettagli
Collana: Saggi
Genere: Giallo
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 20900 parole (tempo di lettura: 66-96 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Introduzione al romanzo poliziesco e analisi su Sir Arthur Conan Doyle e su tutti i suoi scritti su Sherlock Holmes.
Estratto

I pionieri del genere investigativo



Edgar Allan Poe, il primo vero autore di trame poliziesche, nel 1845, pubblicò alcuni racconti, come The murders in the rue Morgue e The mystery of Marie Rogêt, in cui Auguste Dupin, il primo detective della letteratura gialla, si serve del ragionamento analitico per far luce su alcuni orribili delitti. L'importanza di Edgar Allan Poe sta, principalmente, nell'aver dato forma ad un particolare tipo di racconto che verrà assunto a modello da gran parte degli autori successivi, i quali ne riprenderanno alcune tecniche narrative, come, ad esempio, innocenti sospettati e scagionati all'ultimo momento grazie ad un detective dilettante che mostra la propria superiorità intellettuale sulla polizia ufficiale, grazie anche alla presenza di un compagno, di una spalla, meno perspicace, utile solo a valorizzare ancor di più la sua genialità. Sarebbe certamente legittimo chiedersi come mai il giallo nasca proprio in questo periodo, a metà del XIX secolo. Riconosciuta, chiaramente, la genialità di Poe, bisogna anche dire che i tempi stanno cambiando, la stessa società è cambiata. All'esaurirsi del Romanticismo, si sviluppa un forte bisogno di razionalità, di scientificità e di riconciliazione con la materia. Il Positivismo si sta affermando, Darwin porta avanti i suoi studi sull'evoluzione della specie; Lombroso, grande criminologo, enuncerà di lì a poco le sue teorie sulla delinquenza. È, dunque, tutto un panorama che sta mutando, ed essendo Poe figlio del suo tempo, non ne rimane estraneo. L'impulso a quella che potrebbe essere definita la futura forma del giallo viene dalla Francia ad opera dello scrittore Émile Gaboriau che trasforma la short-story di Edgar Allan Poe in vero e proprio romanzo, mentre dall'Inghilterra Wilkie Collins vi fa entrare le emozioni. Se, per esempio, in The murders in the rue Morgue Poe ci spiega come un delitto viene messo in atto, ossia il procedimento razionale del detective senza porsi un minimo interrogativo sul perché venga commesso un omicidio, o quali siano gli impulsi sconosciuti che possono muovere una mano criminale, in The moonstone (1868) di Collins “prevale la suspance di individuare il colpevole fra i vari personaggi di volta in volta sospettati, la reazione psicologica di essi davanti al reato” e ci pone di fronte all'“inconoscibilità da parte di ciascuno della vera personalità degli altri”(1).

(1) DEL MONTE A., Breve storia del romanzo poliziesco, Bari, Editori Laterza, 1962, p. 95

Download
e-paperback
210 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
99 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
87 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
66 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
68 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
76 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
79 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
0 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Elisabetta Pettorossi

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e Contemporanee, con tesi tesi sul romanzo poliziesco di Manuel Vázquez Montalbán, Elisabetta Pettorossi è da sempre appassionata di gialli. Tra i suoi autori preferiti vanno sicuramente citati Agatha Christie e Sir Arthur Conan Doyle, ma non disdegna anche la produzione investigativa più recente di autori come Patricia Cornwell, Michael Connelly, Margaret Doody e Carlo Lucarelli.
''Sir Arthur Conan Doyle e la storia romanzo poliziesco'' è il suo primo libro.

:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 97 millisecondi