Pazzi
- Page hits: 250
Dettagli

Lingua: italiano
Lunghezza: circa 5900 parole (tempo di lettura: 18-26 minuti)
Prezzo: Gratis
Estratto
Pazzi
Poche scoordinate sequenze e musica interrotta creano suoni grotteschi e le immagini ci portano alla mente, senza ombra di dubbio, luoghi comuni: il manicomio, la follia, il pazzo. Ma le immagini ci fanno pensare a qualcosa di terribile e così vicino a noi, più terribile del carcere, peggio della morte. Un luogo che genera paura perchè forse non del tutto improbabile, un contenitore-muro che ci separa da un confine che ognuno porta dentro.
L'annientamento, l'assenza, la follia sono parole con cui da secoli l'uomo ha nascosto alla vista altri uomini: i pazzi che abbiamo costruito e poi abbiamo rinchiuso, per rinchiudere e dimenticare la nostra paura del diverso. Da lui, ai confini della mente, ci separa solo una linea d'ombra.
Download
e-paperback
e-pub
PalmDOC
PalmReader
MS Reader
Adobe PDF
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5
:: Enrico Miglino
Conduce da anni attività di giornalista saggista e scrittore, curatore di testi tecnici e scientifici di carattere divulgativo. Collabora da alcuni anni con il
Comune di Modena alla realizzazione di progetti formativi e iniziative di carattere culturale che mediano l'informatica come strumento di affiancamento ad attività culturali, didattiche e creative. Con il gruppo
Plutarco Opportunities - dipartimento formazione di Apogeo SA (
plutarco.apogeo.ch) sta curando un ampio progetto di formazione e di produzioni culturali con il supporto di enti e realtà sociali. Sta curando e realizzando per l'editore
Finson (
www.finson.it) una serie di testi divulgativi sul mondo delle tecnologie contemporanee.
:: E-Book recenti