ONDE NOTTURNE
La videoscrittura è ormai lo strumento di comunicazione quotidiana, qualunque cosa passa per il computer, ma l'odore della carta bianca, il rumore dei tasti della vecchia macchina per scrivere è altra cosa, emana un odore d'antico, più vicino alla poesia, al racconto, alla parola costruita per dire quello che è già stato detto…
Una volta le penne stilografiche servivano per le grandi occasioni, si mettevano in bella mostra nel taschino della giacca.Con le biro invece si scriveva un pensiero, una lettera, una storia. Vennero poi i murales, la scrittura ribelle sulle case, ogni muro era buono per lasciare un messaggio, una frase d'amore, oppure semplicemente per affermare la propria esistenza.
Ho scritto sui biglietti del treno, sui muri, su pagine bianche, ho dipinto il mio mondo con l'inchiostro e le parole…. Sono… finito alla videoscrittura, al web, all'“e-book”, perché la scrittura è il mio hobby preferito, mi dà la possibilità di comunicare ciò che sento, immagino, vivo, percepisco. In certi momenti le parole diventano musica, colori dell'arcobaleno, rocce vive, oasi, spiagge, giorno, notte.
Internet, utile strumento di democrazia diretta, di cultura popolare…. Dal “golfo dei poeti” all'America del Sud, … un attimo e le parole scorrono, corrono, Macondo è luogo fantastico, ma anche reale, l'Argentina è una regione dell'Italia, il Brasile è la baia del silenzio, ….
Io e il “sistema”, una gran bella storia, mi piacerebbe fare un collegamento collettivo con qualche paese delle Ande…. Qui è il Golfo dei poeti….
Karmel, a tutte le voci del web….