:: Home » E-Book » 2004 » Giugno
2004
22
Giu

Il Crepuscolo del Nazismo

Commenti () - Page hits: 3050
Dettagli
Genere: Fantascienza,Horror
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 5600 parole (tempo di lettura: 18-26 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Quattro racconti, in bilico tra fantascienza e horror, ambientati temporalmente alla fine della seconda guerra mondiale. Riti occulti, fantasmi, strani esperimenti genetici, sapientemente narrati dall'ideatore della fanzine Fondazione.
Estratto

Il fiume scorre lentissimo sotto un cielo di piombo. Ricordo di averlo visto brillare dei riflessi del sole, ma deve essere successo tanto tempo fa. Adesso - cosa significa adesso? - è sempre grigio, quasi un tutt'uno con l'eterno crepuscolo che avvolge ogni rudere sbrecciato, ogni lamiera contorta, ogni rottame arrugginito. Non si avverte alcun suono naturale. Nessun cinguettio d'uccello o stormire di fronde, nemmeno il furtivo scalpiccio di un topo. Soltanto un lontano, persistente, sordo brontolio. Come la minaccia di un temporale in arrivo. O il martellare dell'artiglieria.

Perché ho pensato all'artiglieria? Ho mai avuto a che fare con obici, cannoni, mortai?
Forse si… Forse sono un soldato. Si, mi sembra di ricordare… Sono un soldato.
Di quale esercito? Gli stracci grigi che indosso non mi dicono granché. Sono strappati in più punti. I pesanti pantaloni di panno sono bucati all'altezza delle ginocchia. La giacca, dello stesso tessuto, è lisa e scolorita. Sopra il taschino sinistro, però, è cucito un uccello dalle ali spiegate.
Si direbbe un rapace…

La fabbrica di trattori è al di là del fiume. Da questa sponda si vedono le bizzarre guglie, contorte e cadenti, che un tempo furono le sue alte ciminiere.
Sembrano dita rivolte al cielo, congelate nel gesto di una mano che implora pietà a un dio sordo.
Qualcosa mi dice che devo raggiungerla. Una forza inesorabile mi spinge nella sua direzione. Eppure, nel più profondo del mio essere qualcosa si ribella a questa pulsione. Si batte perché questo destino - cosa c'entra il mio destino con la fabbrica? - non si compia.

Sono sempre solo, non so da quanto tempo. Vago in mezzo a questa desolazione, senza mai scorgere un'altra creatura vivente. Occasionalmente mi sembra di rivivere istanti di un'esistenza precedente, ma sono soltanto sprazzi di luce nelle tenebre, brevi istanti nei quali un ricordo accenna a formarsi per poi dissolversi immediatamente. A volte ho l'impressione di intravedere una città dagli edifici grigi, severi, monumentali; in altri momenti un fiume dorato, ben diverso da quello che mi trovo davanti.
Mi è capitato, durante un delirante dormiveglia, di sognare (sognare?) una scena molto violenta: una moltitudine di uomini in divisa si avventava su un villaggio; lo metteva a ferro e fuoco; uccideva gli uomini e i bambini; sottoponeva le donne a ogni genere di sevizie.

...continua...

Download
e-paperback
178 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
69 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
64 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
18 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
23 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
32 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
69 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
0 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Enrico Di Stefano

Enrico Di Stefano è nato a Catania nel 1963. Sposato e padre di due bambini, insegna Matematica e Scienze Naturali in una scuola media. Vive a San Giovanni la Punta, sulle pendici meridionali dell’Etna. Da sempre appassionato del genere fantastico, è un estimatore della letteratura, del fumetto e del cinema di fantascienza. Ha iniziato a scrivere racconti nel 1999 ottenendo buoni risultati nei concorsi letterari ai quali ha partecipato. E’ stato finalista dei premi: Cristalli Sognanti (1999), Courmayeur (2000), OttoKappaOMeno (2001/2002), Akery (2001/2002), Future Shock (2002), Yorick (2002), Brown (2003), Lovecraft(2003). Ha ricevuto la nomination in due categorie nell’edizione 2003 del Premio Italia, massimo riconoscimento della Fantascienza nel nostro paese. E’ curatore, insieme a Claudio Chillemi, della fanzine Fondazione (finalista al Premio Italia, sezione rivista amatoriale, per gli anni 2002 e 2003). Collabora con alcune delle più attive webzine: Kultunderground, il Corriere della Fantascienza, Continuum, Webtrekitalia, URANIAsat.

:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 373 millisecondi