:: Home » E-Book » 2004 » Novembre
2004
15
Nov

Futureline

Commenti () - Page hits: 1750
Dettagli
Genere: Fantascienza
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 39500 parole (tempo di lettura: 124-180 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Nove racconti di Fantascienza raccolti da Enrico Di Stefano (curatore di Fondazione) scritti da alcuni degli scrittori italiani più conosciuti nel settore: Donato Altomare, Alberto Cola, Claudio Chillemi, Milena Debenedetti, Roberto Furlani, Giuliano Giachino, Fabio Massa, Annarita Petrino e Antonio Piras.
Estratto

Introduzione
di Enrico Di Stefano


Perché una antologia di fantascienza su ebook? Per diversi e - crediamo - buoni motivi.

In primo luogo per verificare la “capacità di penetrazione” di una raccolta di racconti di elevata qualità messa gratuitamente a disposizione degli appassionati di SF e scaricabile dalla rete. Per la verità una simile operazione non è nuova in assoluto - in fondo è da diversi anni che le webzine propongono racconti eccellenti su internet - ma questa volta c'è dietro un software realizzato specificamente. La promozione di Futureline, inoltre, segue canali più classici come la stampa e i piccoli network radio e televisivi e non si limita alle pur notevolissime potenzialità del web.
Un esperimento, dunque, i cui risultati potranno essere facilmente verificati. Sarà indicativo il numero degli utenti che scaricheranno l'ebook.

Il secondo motivo è presto detto: il materiale che vi proponiamo è decisamente valido e la roba buona da leggere non è mai abbastanza. Non è necessario spendere molte parole per presentare gli autori dei nove racconti che costituiscono l'antologia. Alcuni sono già affermati e hanno ampiamente meritato il seguito di lettori che in questi anni ne hanno apprezzato la produzione; altri sono molto giovani, ma hanno decisamente talento e sarebbe riduttivo considerarli semplici promesse.

Infine si vuole ribadire la vitalità di un genere che negli ultimi anni ha moltiplicato come nessun altro le sue forme espressive e che ha finito per radicarsi saldamente nell'immaginario collettivo.

Se il contenuto dell'antologia è valido, non meno interessante è il contenitore. Il software utilizzato è molto flessibile e consente una fruizione ben più “naturale” rispetto a quella di una successione di pagine web. Infatti, l'ebook che state maneggiando, per quanto virtuale, è un libro a tutti gli effetti: potete sfogliarlo, andare all'indice, cercare le note. E' possibile portarselo dietro, basta un portatile o, con opportuni accorgimenti, un palmare. Forse non è l'ideale per un romanzo, ma funziona magnificamente per la narrativa breve.
E' sostenuto da una tecnologia e - non dobbiamo scordarlo - la fantascienza è figlia della scienza e pertanto “sorella” della tecnologia. Quale veicolo migliore quindi per una narrativa che ha sempre fatto della ricerca e dell'esplorazione i suoi capisaldi?
La fantascienza non è soltanto mera anticipazione, anche quando in modo inquietante precorre gli sviluppi della nostra civiltà. E' letteratura militante; un magnifico serbatoio d'idee; una impegnativa palestra intellettuale; un “campo di battaglia” ideale per chi ha la mente aperta al futuro e lo sguardo rivolto in avanti.

E' ovvio, per concludere, che la massa dei lettori non si accorgerà nemmeno di Futureline, ma non è a loro che ci rivolgiamo. Il target che ci interessa è quello delle persone più attente alle innovazioni, più aperte alle nuove tecnologie, ai nuovi percorsi.
Una nicchia insomma… ma che nicchia!

...continua...

Download
e-paperback
278 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
167 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
145 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
128 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
125 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
143 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
133 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
260 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 215 millisecondi