:: Home » E-Book » 2006 » Maggio
2006
30
Mag

Il Soccombente

media 2 dopo 1 voti
Commenti () - Page hits: 2950
Dettagli
Collana: Saggi
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 4600 parole (tempo di lettura: 14-20 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Un breve saggio, ad opera di Chiara Daino, su ''Il soccombente'' di Thomas Bernhard.
Estratto

IL PROFILO DEL LIBRO E LA TECNICA NARRATIVA




Il Soccombente è pubblicato per la prima volta in Germania nel 1983 e, due anni più tardi, in Italia dalla casa editrice Adelphi (che è l'edizione da me adottata per l'analisi). Il romanzo è raccontato in prima persona: il narratore, extradiegetico e omodiegetico, è partito da Madrid, dove stava scrivendo un saggio sul pianista canadese Glenn Gould (“il più importante virtuoso del pianoforte del secolo”), per recarsi in Austria, avendo ricevuto un telegramma che lo informava dei funerali del suo amico Wertheimer, morto suicida. Il narratore, Wertheimer e lo stesso Glenn Gould si erano conosciuti ventotto anni prima a Salisburgo, quando erano tre giovani pianisti, ad un corso di perfezionamento tenuto da Horowitz. Fu subito evidente che Glenn Gould era il più geniale, qualcuno che non brilla, non promette, poiché è. Per effetto della superiorità di questo genio, il narratore (di cui non conosciamo il nome) e Wertheimer abbandonano i propri strumenti, così come i loro studi musicali e, mentre il primo si trasforma, come egli stesso si definisce, in un “artista della concezione del mondo”, in un critico del suo tempo e, in particolare, in un critico dell'Austria; il secondo cade in un'irreversibile depressione esistenziale, si dedica agli studi filosofici, alle cosiddette “scienze dello spirito”, senza trarne beneficio, accrescendo anzi la sua amarezza, si isola con la sorella e quando questa lo “lascia” per sposarsi un ricco industriale svizzero, egli decide di impiccarsi, proprio a cento passi dalla casa della coppia. Tuttavia il sapore del libro non è dato dall'argomento quanto piuttosto dal modo di raccontarlo. Fatta eccezione per i dialoghi con la locandiera e con il boscaiolo Franz, lo schema diegetico de ''Il Soccombente'' è:
NE [x (WG x) x]LE.
La storia si sviluppa attraverso il dipanarsi delle meditazioni dell'io-narrante mentre attende, per riservare una stanza dove pernottare, l'arrivo della padrona della locanda. La focalizzazione è interna, ma non si tratta di un ''interior monologue'' come poteva essere quello di Molly Bloom: il fluire dei pensieri del narratore è inserito in un contesto specifico e sembra articolarsi seguendo una traccia ben precisa. Nelle prime pagine, infatti, si crea l'ossatura del romanzo: enunciati brevemente i temi principali, in maniera incisiva e chiara, questi vengono ripresi, ampliati, precisati ed arricchiti, anche grazie all'uso di figure retoriche e tecnicismi. Semplificando, tramite schema, la struttura narrativa del romanzo si presenta così:

...continua...

Download
e-paperback
207 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
84 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
77 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
13 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
19 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
29 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
82 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
95 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Chiara Daino

Chiara Daino nasce a Genova il 5 marzo 1981, formazione classica al liceo ''G.B. Beccaria'' (Mondovì), inizia a collaborare per alcune testate locali, si iscrive alla Facoltà di Lettere Moderne di Genova e, contemporaneamente, frequenta l'Accademia di Teatro ''Auroville''.
Attrice teatrale, autrice di prosa e poesia, songwriter, attualmente collabora col poeta genovese Massimo Sannelli.

:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 188 millisecondi