:: Home » E-Book » 2005 » Novembre
2005
26
Nov

Il Sito Web Perfetto

Commenti () - Page hits: 2000
Dettagli
Collana: Saggi
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 54900 parole (tempo di lettura: 172-250 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Un testo dedicato a tutti quelli che vogliono entrare a far parte in maniera attiva del mondo di Internet ma sono spaventati dall'idea di dover affrontare le fasi di design, programmazione e messa in rete del proprio sito.
Estratto

PREMESSA



Ho deciso di scrivere questo libro pensando ad un manuale per i corsi di alfabetizzazione informatica da me tenuti, poi pian piano è divenuto un vero e proprio libro di ''utilità'' rivolto a tutti e non solo a studenti e personale in formazione.

In questo libro si cercherà di spiegare in modo semplice ma preciso come creare ed amministrare un sito Web, e quali tecniche utilizzare per fargli assumere un aspetto serio e professionale, in altre parole come avere un Sito Web PERFETTO.
Verranno analizzati i più diffusi errori d'interfaccia e concettuali, mettendovi nella condizione di rilevare quelli eventualmente esistenti.
Innanzitutto nella realizzazione di un sito web è necessario tenere bene in mente che il contenuto ha più importanza della forma.

Ma con ciò non voglio spingere nessuno ad abbandonare la forma, anzi, il contenuto del sito deve essere trasmesso all'utente e per farlo nel migliore dei modi è necessario prestare moltissima attenzione alla forma utilizzata.
Lo strumento che consente di dare vivacità e forma ai documenti web è per eccellenza l'immagine, ma attenzione più l'immagine ''pesa'' e più tempo impiegherà per scaricarsi e di conseguenza più starà la pagina a caricare. Se un sito funziona non se ne accorge nessuno (è quando non funziona che se ne accorgono tutti). Per questo, un sito che funziona diventa celebre sempre per altri motivi. Da questo punto di vista il lavoro di chi progetta è esasperante ed è comprensibile il desiderio di mettersi in mostra con qualche pezzo di bravura, che dimostri il proprio talento e le proprie capacità... La tentazione diventa irresistibile quando è il committente a chiedere che il progetto venga ''arricchito'' da elementi che creino stupore. Di solito, mostrando ad amici, parenti e colleghi queste ''meraviglie'' si ottiene un plauso incondizionato, tanto da convincervi di aver realizzato qualcosa di eccezionale.

Purtroppo un sito PERFETTO è qualcosa di più complesso, che deve soprattutto piacere all'utente e risultare utilizzabile, chi arriva nel nostro sito sta cercando qualcosa, a quel punto tutto quello che si deve fare è aiutarlo a trovarla nel modo più rapido e semplice possibile. Magari non penserà ''ma che bel sito, ma che web designer geniale'', ma tornerà più volte, utilizzerà i servizi, acquisterà ciò che gli interessa insomma rimarrà soddisfatto.
Tuttavia prima di passare a tutto ciò ritengo opportuno fare una breve introduzione sulla Rete. Mi rendo perfettamente conto che alcuni di voi si annoieranno a leggere delle informazioni che forse sanno già, trovandole magari troppo superficiali, ma il mio scopo è quello di spiegare con termini molto semplici tutto ciò che riguarda Internet.

Al giorno d'oggi questa parola è sulla bocca di tutti, però pochi sanno esattamente i servizi ad essa connessi.

...continua...

Download
e-paperback
657 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
534 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
510 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
171 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
238 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
352 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
448 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
0 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Mauro Gulino

Mauro Gulino è docente di corsi di formazione professionale ad indirizzo informatico, nel 2000 fonda con il fratello la M.G. Designer (www.mgdesigner.it) e da allora si occupa di Soluzioni Informatiche per le aziende.
Attualmente è responsabile del settore informatico della Service Gulino Group; è uno dei fondatori del Progetto IT EDUCATION Center e creatore del suo portale. Ha scritto diversi manuali informatici, il suo primo lavoro è stato il libro:
''Costruire siti web - corso pratico e veloce per imparare a costruire pagine web''.

''Non limitatevi a creare siti Web; pensate alla loro architettura per la massima facilità d'uso ed efficacia!''.

:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 61 millisecondi