:: Home ┬╗ Articoli ┬╗ 2004 ┬╗ Luglio
2004
2
Lug

In Xanadu

di KVP
Commenti () - Page hits: 800

Scrittori verso Xanadu

(Primi Classificati (ex-aequo): Estate del '76, dopocena (Giacomo Marchi) e IDI ABCD (Costantino Loprete) - Secondo Classificato: 7 gennaio 1945 (Simonluca Merlante) - Terzo Classificato: 30 Aprile 1945 (Alessandro Casoli) - la classifica completa è consultabile qui)

Dal nome del luogo metafisico citato da Samuel Coleridge, un concorso per letteratura brevissima (sotto le 1800 battute) per scrittori che si vogliono cimentare in storie o descrizioni che abbiano un riferimento ad un momento temporale riconoscibile: un giorno, un mese, una stagione, un periodo della vita. Non importa se si parli di un istante cristallizzato nel tempo, o un'azione più o meno lunga, basta che si possa leggere in un lampo.

Questa è la traccia per la prima edizione di XANADU - concorso per letteratura generica di una sola cartella tipografica. Lo scopo di questa iniziativa è duplice: da un lato quello di selezionare una dozzina di racconti per la composizione di un e-book (premiando i primi tre classificati), dall'altro quello di trovare testi che aiutino a sottolineare lo scorrere del tempo sul sito della KULT Virtual Press con la loro forza espressiva, proponendo i migliori selezionati (con il nome dell'autore) a rotazione in homepage durante il 2005.

Regolamento:

- il concorso si apre alla pubblicazione di questo bando (luglio 2004) e terminerà la raccolta dei testi il 15 ottobre 2004 a mezzanotte.

- tutti (esclusa la redazione) possono partecipare con uno o più elaborati (non c'è limite al numero di elaborati per persona).

- gli elaborati devono arrivare via e-mail a xanadu@kultvirtualpress.com con Nome, Cognome e Indirizzo e-mail dell'autore dell'opera nelle prime due righe del testo e il Titolo nella terza. Esempio:

Mario Rossi
mariorossi@hotmail.com
21 agosto 1971

Al posto del nome e cognome potrà essere preferito uno pseudonimo, ma questi dati dovranno comunque essere inseriti nel corpo della e-mail. Esempio:

Red Mario (Mario Rossi)
mariorossi@hotmail.com
21 agosto 1971

Il testo dell'elaborato deve essere inviato COME ALLEGATO in formato TXT, RTF o HTML.
Non saranno accettati formati differenti da quelli sopra elencati.

- gli elaborati devono essere lunghi al massimo 1800 battute, spazi compresi. Questo valore è normalmente fornito da un qualsiasi programma di word processing evoluto. Gli elaborati superiori a questa soglia NON verranno accettati, e per quanto possibile gli autori verranno avvertiti della mancata inclusione della loro opera tra quelle destinate alla selezione.

- gli elaborati devono essere assolutamente inediti (anche in rete) fino al termine delle votazioni del concorso (che si chiuderanno indicativamente il 15 di novembre 2004). Per l'inedicità fa fede l'autocertificazione dell'autore.

- chi partecipa accetta implicitamente il trattamento dei dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail) al fine del concorso e dell'eventuale pubblicazione sulla rivista digitale KULT Underground.

- chi partecipa dichiara implicitamente di essere il detentore unico dei diritti sul testo presentato e di poterne disporre per questa iniziativa.

- chi partecipa accetta implicitamente che il suo testo (qualora risultasse tra i migliori) venga pubblicato in una raccolta virtuale e distribuito gratuitamente (in rete o su CD) e che venga pubblicato (a discrezione della redazione) sulla rivista on-line KULT Underground. Accetta altresì che il suo testo possa venire pubblicato come "racconto del giorno, della settimana o del mese" sull'homepage del sito della KULT Virtual Press. La partecipazione non comporta comunque la rinuncia dei diritti sull'opera fatte salve le clausole appena esposte.

- la giuria (composta da una parte della redazione) valuterà i testi in modo anonimo. Il suo giudizio sarà insindacabile e non fornirà motivazioni sui risultati.

- i primi tre classificati per categoria riceveranno una menzione speciale (seguita da una intervista che verrà pubblicata su KULT Underground e sul sito KULT Virtual Press).

- i primi enne classificati (dove enne potrà variare in base al numero di elaborati pervenuti e alla qualità degli stessi) saranno inclusi in un volume virtuale (in formato e-paperback) che verrà distribuito attraverso tutti i mezzi a disposizione della redazione e del comitato organizzativo del concorso. Questi racconti, uniti ad una rosa più ampia di quelli ritenuti validi verranno utilizzati in rotazione come "racconto del giorno, della settimana o del mese" sull'homepage del sito KULT Virtual Press.

- i risultati del concorso saranno resi pubblici indicativamente il 15 di novembre e saranno pubblicati sui siti correlati nei giorni seguenti. Ai vincitori verrà spedita via e-mail la comunicazione della vittoria e a tutti i partecipanti verrà inviata la lista completa dei racconti selezionati per l'ebook e per la pubblicazione a rotazione sul sito.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 95 millisecondi