:: Home » Articoli » 2004 » Maggio
2004
5
Mag

Scritture Metropolitane

di KVP
Commenti () - Page hits: 750

Comune di Modena Biblioteca Rotonda in collaborazione con KULT Underground e CIR cooperativa italiana ristorazione

Zona Holden presenta

SCRITTURE METROPOLITANE
nuovi supporti e nuovi modi di scrivere il presente e il futuro

30 aprile 2004, ore 17
biblioteca Rotonda, spazio Food Park
lettere e bit

scrivere/leggere/pubblicare e-book
con Marco Giorgini di KULT Underground
Enrico Miglino, scrittore e sviluppatore software
Furio Piccinini, product manager Finson
Gordiano Lupi, scrittore

11 maggio, ore 17
biblioteca Rotonda, spazio Food Park
digitale non virtuale

autori e e-writer dal cyber-punk alla fantascienza
con Enrico Di Stefano, scrittore
Alessio Valsecchi, scrittore
Enrico Pietrangeli, scrittore

Torna scritture metropolitane per parlare del libro elettronico, l’e-book. Cos’è, come si legge, come si scrive, dove si trova. E ancora: chi scrive in elettronico e perchè, cosa c’è in Rete, cos’è una fanzine digitale. Due incontri per parlare di piattaforme di sviluppo, compatibilità e supporti, ma anche, e soprattutto, di libri e di scrittura e per incontrare nuovi AutoriMetropolitani.

Marco Giorgini è uno dei fondatori di KULT Underground, la prima rivista digitale italiana. É fondatore e web master di KULT Virtual Press, ‘casa editrice elettronica’ (www.kultvirtualpress.com) per la quale ha realizzato un reader di e-book multipiattaforma.

Enrico Miglino è scrittore e sviluppatore software. Autore di racconti, romanzi e saggi, ha pubblicato nel 2004 il libro Leggere e scrivere e-book per Finson editore.

Furio Piccinini è product manager della Finson editrice che si occupa di produzione e distribuzione di software, libri, riviste d’informatica e DVD.

Enrico Di Stefano ha ricevuto la nomination in due categorie nell’edizione 2003 del Premio Italia, massimo riconoscimento della Fantascienza nel nostro paese. E’ uno dei curatori della fanzine Fondazione (finalista al Premio Italia, sezione rivista amatoriale, per gli anni 2002 e 2003). Collabora con alcune delle più attive webzine: KULT Underground, il Corriere della Fantascienza, Continuum, Webtrekitalia, URANIAsat.

Alessio Valsecchi, scrittore, è fondatore e web master del sito di letteratura horror La tela nera (www.latelanera.com) . Collaboratore al sito www.horromagazine.it.

Enrico Pietrangeli poeta e scrittore, ha pubblicato nel 2000 di Amore e di morte con la Teseo editore riedito nel 2002 in edizione elettronica per Kult Virtual Press. Collabora con Tam Tam, l'UNS, il sito Supertrigger e gestisce il sito Poesia, scrittura e immagine (www.diamoredimorte.too.it)

Gordiano Lupi, scrittore, è tra i fondatori della rivista letteraria Il foglio letterario (Piombino) e responsabile della Collana “I Libri del Foglio” della Prospettiva Editrice. Collabora alle riviste: Mystero (Roma), e Inchiostro (Verona).


Sarà possibile seguire gli incontri in streaming collegandosi al sito di Zona Holden www.comune.modena.it/biblioteche/holden
Durante gli incontri sarà possibile aderire alla campagna europea contro il prestito a pagamento in biblioteca.

Per informazioni:
zonaholden@comune.modena.it

Telefono: 059 441919
Biblioteca Rotonda, c/o Centro commerciale La Rotonda, strada Morane 500, Modena

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 56 millisecondi